Il rifugio - Strada della Prima Armata

Dove dormire in una posizione strategica, per percorrere la Strada delle 52 Gallerie del Pasubio?

Su richiesta, l’Albergo Bucaneve Tonezza Village offre il servizio navetta fino a Bocchetta Campiglia: il punto di partenza per intraprendere il sentiero sulla Strada delle 52 Gallerie del Pasubio, la più conosciuta ed affascinante tra le escursioni nelle Prealpi Venete, sotto il punto di vista storicoingegneristico e
paesaggistico.

Il monte Pasubio

Il monte Pasubio (2.232 m.s.l.m.) si presenta come un grandioso massiccio tra le province di Vicenza e Trento: un luogo suggestivo e teatro di eventi importanti per la storia italiana. Grazie alla sua particolare morfologia, durante la 1° Guerra Mondiale fu una postazione strategica di fondamentale importanza per la sicurezza del fronte italiano: per la difficoltà di accesso, furono intagliate nella roccia strade dal tracciato ardito. In soli 9 mesi, nacque così il Sentiero delle 52 Gallerie del Pasubio: una straordinaria opera di ingegneria militare, scavato nel 1917 e dotato, appunto, di 52 gallerie.

Il sentiero

La Strada delle 52 Gallerie del Pasubio è lunga 6,5 km, dei quali ben 2,3 sono suddivisi nelle gallerie ed è identificata dal segnavia 366.
Si percorre in 2:30/3:30 ore, partendo dalla Bocchetta Campiglia ed arrivando al rifugio Gen. Achille Papa (1928 m).
Il dislivello totale è di circa 900 metri e si attraversano gallerie, curve e biforcazioni: indispensabile, quindi, è avere con sé una torcia elettrica.
Grazie a finanziamenti regionali per il centenario della Grande Guerra, è stato realizzato un intervento di manutenzione straordinaria sulla Strada, ma è stata incrementata anche l’offerta turistica, disponendo anche di guide specializzate per accompagnare gli interessati.

Le gallerie

Elementi caratterizzanti del sentiero, le gallerie sono in tutto 52 e a ciascuna di esse è stato assegnato un numero progressivo ed un nome, apposti ad ogni ingresso.
Le gallerie, inoltre, presentano delle dediche (ad eccezione delle n° 49 e 50), assegnate nel 1917 dal capitano Picone.
Tra tutte, la galleria più lunga è la n° 19: circa 320 metri e si avvolge su se stessa a spirale!

Servizio Navetta per accedere ai percorsi storici “Strada delle 52 Gallerie” e “Strada degli Eroi”

Dove dormire in una posizione strategica, per percorrere il sentiero delle 52 Gallerie del Pasubio?

Solo ai propri ospiti, l’Albergo Bucaneve offre il servizio di trasporto con transfer per Bocchetta Campiglia. Il servizio prevede l’andata dall’Albergo con accesso alla Strada delle 52 Gallerie per poi riprendere i clienti alla sera; il tutto senza l’uso del mezzo proprio.